Come Installare Cambio SRAM

Non è tanto tempo che l’azienda americana SRAM è entrata nel mercato dei cambi per bici da corsa su strada. I suoi pacchi pignoni sono dimensionati come le cassette Shimano 10 Speed, ma gli altri componenti non sono intercambiabili con quelli realizzati dal produttore giapponese. Insomma: o tutto o niente, con SRAM.

Suggerimenti
I capiguaina sono una componente a dire poco essenziale di qualsiasi set di cavi, prevenendo che la guaina si squarci alle estremità e riducendo lo sforzo rotazionale da applicare ai tensionatori. Di solito le guaine vengono vendute insieme ai relativi capiguaina, ma è sempre una buona idea procurarsene qualcuno extra.
Le guaine dei cavi dei freni e del cambio non vanno assolutamente confuse. Guaine per freni utilizzati coi cavi cambio li comprimerebbero troppo, alterando la corretta indicizzazione. Viceversa, guaine cambio con cavi freno rischierebbero di spaccarsi prestissimo, a causa delle grandi trazioni esercitate dalla leva del freno.
Assicuratevi sempre di chiudere i cavi interno con gli appositi capicorda. • Una volta messa a punto la bicicletta e il suo cambio, non trascurate la fase di test su strada delle modifiche e degli aggiustamenti apportati prima di lanciarvi in pedalate impegnative.

Installazione Leve
Rimuovete la copertura del corpo leva per rendere accessibile il bullone di ancoraggio del supporto. Smollatelo in modo che la leva possa scorrere sulla curva manubrio, e posizionatela dove ritenete più comodo. Fate lo stesso con l’altra leva. Stringete delicatamente i bulloni. Sedete sulla sella e verificate che il posizionamento delle leve e del loro supporto vi vada bene e sia livellato e allineato al manubrio.

Installazione Deragliatori
Mettete il deragliatore posteriore in posizione e fissatelo con una brugola da 5 mm, facendo attenzione in particolar modo al posizionamento della vite B e della relativa piastra senza spannare le delicate filettature. Quindi montate il deragliatore anteriore e aggiustatene l’altezza in modo che ci siano da 1 a 3 millimetri tra la gabbia e i denti della corona più grande. Verificate anche l’orientamento parallelo dello stesso rispetto alle moltipliche, quindi stringete il bullone di fissaggio.

Installazione Cavo del Cambio
Inserite il cavo del cambio nel più basso dei due fori sul fianco del corpo leva. Il cavo deve essere infilato con una certa forza vista la struttura interna della guida. Fissate le guaine sul manubrio e sul telaio assicurandovi che la loro lunghezza sia adeguata e non intralci i movimenti del manubrio, spuntandole se necessario.

Inserite il cavo interno nella guaina e, assicurandovi che quest’ultima sia ben ancorata al corpo leva, fasciatela sul manubrio. Quindi tagliate (non troppo stretto) l’anello di guaina destinato a fissarsi al deragliatore posteriore e infilateci il cavo. Dopo aver selezionato la corona anteriore e il pignone posteriore più piccolo così che i due cavi cambio siano totalmente rilasciati, girate il tensionatore in senso orario fino alla fine per poi ruotarlo di un giro in senso antiorario. Inserite il cavo nel tensionatore e nella guida.

Cavo Freno
Tirate a fondo la leva del freno esponendo l’alloggiamento per il relativo cavo, tagliate la guaina della giusta lunghezza e fissatela saldamente. Fissate il capocorda del cavo interno del freno e assicuratevi che sia ben ancorato all’apposito alloggiamento della leva, quindi stringete per bene i freni. Per quanto riguarda la catena, prendete la misura avvolgendola sul pignone posteriore e sulla corona anteriore dal diametro maggiore senza farla passare né nel deragliatore, né nel cambio e le relative pulegge. La misura corretta è quella che si ottiene aggiungendo due maglie alla misura così rilevata.

Vite B
Anche i cambi SRAM hanno anche una terza vite, detta vite B, che controlla la distanza tra la puleggia superiore e il pacco pignoni. Utilizzando un cacciavite, regolatela in modo che tale distanza sia più o meno di 6 millimetri in corrispondenza di tutte le ruote dentate. Questo assicura un passaggio rapido della catena tra i vari pignoni, veloce e silenzioso in caso di cambiata.

Vite di Fine Corsa
Girando le viti H e L in senso antiorario si avvicina il meccanismo del deragliatore verso i raggi, mentre ruotandole in senso orario lo si allontana dalla ruota. La puleggia più alta del cambio dovrebbe allinearsi agli estremi del movimento rispettivamente al pignone più piccolo (marcia alta, High) e a quello più grande (marcia bassa, Low). Agite sulle viti H e L perché questo accada.

Sincronizzazione Posteriore
Una volta che le viti L, H e B sono correttamente impostate si può passare a sincronizzare il cambio agendo sulla tensione del cavo di cambio mediante i registri tensionatori. Ponete la catena sulla moltiplica più grande e cambiate rapporto posteriore di un click. Se la cambiata è fluida, la tensione del cavo è adeguata. Altrimenti è troppo lasco, quindi dovete ruotare il tensionatore in senso antiorario. Se invece il cavo è fin troppo teso, con il cambio che salta un rapporto, ruotate il tensionatore in senso orario.

Regolazione del Fine Corsa
Catena su corona anteriore piccola e pignone posteriore più grande (marcia bassa). Regolate la vite L di fine-corsa del deragliatore anteriore in modo che il profilo interno della sua gabbia sfiori la catena senza toccarla. Smollate completamente il tensionatore, quindi avvitatelo di un giro. Stringete il cavo interno. Cambiate lungo tutto il pacco pignoni in modo da recuperare il gioco del cavo.

Catena su corona anteriore grande e pignone posteriore più piccolo (marcia alta). Regolate la vite H di fine-corsa del deragliatore anteriore in modo che il profilo esterno della sua gabbia sia a circa 1 millimetro dalla catena. Cambiate su corona piccola e pignone più grande. Se la catena gratta contro la parte interna della gabbia del deragliatore, ruotate il tensionatore sulla leva in senso orario finché questo non succede più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *