Come Scegliere il Manubrio per Bici da Corsa

Il manubrio per la bici da corsa è caratterizzato da una piega più o meno accentuata, chiamata anche a “corna di bue” o a “corna d’ariete”. Questa forma permette tre impugnature diverse: una bassa – che da al ciclista una posizione più aerodinamica e permette un maggior controllo della bici – una più comoda in alto, ed una terza sopra le leve del freno. A seconda della disciplina praticata, ogni ciclista sceglierà il manubrio che preferisce, ed il materiale di costruzione più idoneo.

Manubrio Bici Corsa
Quali materiali per il manubrio da corsa?
Attualmente esistono tre tipi di materiali usati per la costruzione dei manubri per bici da corsa: in acciaio (solo per le biciclette “vintage”), in alluminio, in alluminio ricoperto di carbonio ed in carbonio monoscocca. La scelta del materiale del manubrio dipende dalle esigenze di ogni ciclista e dalla bicicletta che possiede: chi ricerca maggiore comfort o ricerca materiali molto leggeri sceglierà un manubrio in carbonio; chi preferisce la resistenza o non necessita un peso particolarmente basso ricercherà un manubrio in alluminio.

La forma del manubrio di una bici
Oltre alle tipiche forme standard per manubrio da bici da corsa (più o meno simili dipendentemente dalla casa produttrice) ci sono altri tipi di manubrio. Per le bici da cronometro si usa un manubrio particolare dotato di prolunghe estensibili su cui poter poggiare l’avambraccio ed ottenere una posizione molto aerodinamica. Nelle bici da pista il manubrio ha una impugnatura più bassa oppure è a forma di corna rovesciata.

Manubrio per bici da corsa
Sul mercato potete trovare manubri per bici da corsa in carbonio ed in alluminio delle più note marche, garanzia di affidabilità e di un esperienza decennale nella produzione dei migliori manubri da corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *