Come Scegliere la Sella per Mountain Bike

Sono diverse le selle da MTB a diposizione degli atleti. Sicuramente a chi interessa principalmente effettuare percorsi regolari, poco sconnessi con un ritmo molto tranquillo e blando, una sella comoda e relativamente pesante potrà essere il prodotto migliore. Di solito si tratta di selle costituite da un carro in plastica e un’imbottitura in grado di renderle morbide.Diversa invece, sarà la scelta di chi svolge un’attività amatoriale su percorsi prevalentemente con fondi sterrati e sconnessi. In questi casi le scelte si orientano normalmente verso una tipologia di sella moderatamente leggera e con un’imbottitura di media morbidezza. Queste selle sono in grado di deformarsi, modellandosi conformemente alla fisionomia dell’atleta stesso: queste caratteristiche saranno garanzia di efficienza nella prestazione.

Sella in carbonio per mountain bike
Chi cerca la leggerezza, anche a descapito del comfort, sceglierà indubbiamente una sella realizzata in carbonio, con una imbottitura fine ed esigua. Malgrado possano essere dure, questa tipologia di selle è particolarmente resistente: le loro proprietà tecniche garantiscono ai sellini di non sfondarsi, malgrado il susseguirsi continuo di sobbalzi e sollecitazioni. Una sella in carbonio viene suggerita in particolare a chi ama partecipare alle competizioni: bikers che ricercano leggerezza e prestazioni, e non il comfort. Si tratta, ovviamente, di prodotti estremi dedicati ai professionisti od agli amatori più esigenti.

Sella classica e sella flow
La maggior parte delle selle può essere disponibile in due diverse versioni: la sella classica e la sella flow. Con il termine flow si intende una sella con una apertura nella parte centrale della sella, questo particolare aiuta a ridurre la pressione impressa sulle parti sensibili durante la pedalata. Ogni ciclista può dunque scegliere quale sia la sella più adatta alle sue esigenze.

Selle Italia per mtb
Selle Italia SLR kit Carbon Flow
Selle Italia SLR Flow
Selle Italia SLR Kit Carbon
Selle Italia SLR
Selle Italia SL Flow
Selle Italia SL
Selle San Marco per mtb :
Selle San Marco Concor Carbon FX Arrowhead
Selle San Marco Concor Racing Arrowhead
Selle San Marco Concor Racing Team
Selle San Marco Regale Carbon FX
Selle San Marco Regale Racing
Selle San Marco Regale Racing Team
Selle San Marco Mantra Carbon FX
Selle San Marco Mantra Racing
Selle San Marco Zoncolan Carbon FX Arrowhead
Selle San Marco Zoncolan Racing Arrowhead
Selle San Marco Zoncolan Racing Team
Selle San Marco Aspide Carbon FX Arrowhead
Selle San Marco Aspide Racing Arrowhead
Selle San Marco Aspide Racing Team
Sei modelli di selle tecniche della Smp :
Selle SMP Evolution
Selle SMP Stratos
Selle SMP Glider
Selle SMP Dynamic
Selle SMP Lite Junior
Selle SMP TRK
Selle comode per mtb prodotte della Fizik :
Fizik kurve
Fizik Arione
Fizik Antares
Fizik Aliante
Fizik Tundra
Fizik Gobi
Le migliori selle per mtb
Le case produttrici più note ed utilizzate dai bikers risultano sicuramente Selle Italia, Selle San Marco, Fizik e SMP: nomi questi di aziende eccellenti e note a tutto il mondo delle due ruote.

Consigli utili per la scelta della sella per mtb
Il consiglio utile per la scelta della sella per mtb che possiamo darvi consiste principalmente nel considerare per prima cosa il peso del biker in quanto proprio questa caratteristica vi permette già di indirizzarvi sulla scelta della vostra sella. Non è possibile in questo caso individuare delle tipologie di sella a seconda delle esigenze, in quanto la scelta è di carattere prettamente soggettivo e soprattuto fisico.

Sella per mountain bike SLR XC
Tutte le selle di questa famiglia condividono la stessa foggia minimalista e sottile, strette ai lati, come nella sella SLR: questa forma è perfetta per i ciclisti che non pedalano avvinghiati alla bicicletta. Gli spigoli vivi e la sua leggerezza la rendono una sella concepita principalmente per le gare cross-country, mentre potrebbe essere meno adatta nel caso si preferisse farne un uso costante su percorsi estremi.
I maggiori punti di forza della sella SLR XC, modello specifico ideato da Selle Italia per la mountain bike e bici da corsa ottimizzata per off road, sono che essa impedisce ogni minima interferenza alla pedalata e che ha un design raffinato nonostante mantenga il connubio di grande resistenza testata e performante che dà quella marcia in più in gara.
La velocità delle gambe che pedalano sulla bici viene elevata a nuovi livelli grazie ad una copertura di pelle verniciata scivolosa presente su entrambi i lati della parte superiore, conferendo alla sella contemporaneamente morbidezza ed attrito eliminato. Anche indossando i pantaloni più ampi, non rimarrete mai incastrati e vi sentirete veloci come Julien Absalon, campione del mondo di cross-country! Selle Italia risolve il problema di tenervi ben centrati sulla sella, anche in caso di dure pedalate, integrando sulla SLR XC una striscia centrale in gomma. Il risultato è notevole: non si subiranno più scivolamenti indesiderati avanti ed indietro – che stressano le spalle – ma non si soffrirà nemmeno più dei fastidi dovuti a strette improvvise.
Anche quando si porta a termine una pedalata in mtb di sette ore e ci si sente sfiniti e provati, la sella risulta sempre perfettamente comoda. La sella SLR XC si adatta al corpo dell’atleta in maniera perfetta nella maggior parte dei casi, ma in base a chi la usa potrebbe anche non adattarsi affatto, perché, come spesso accade, anche per le selle qualche volta è una questione di gusti soggettivi e personalissimi.
Ecco in breve alcune tecnologie di rilevata importanza presenti nella sella SLR XC che ha conquistato i pareri positivi di tale sella realizzata dalla ditta Selle Italia:
rinforzo in kevlar
rivestimento in Lorica resistente all’abrasione, elastico e morbido
scafo della sella realizzato per il 30% in carbonio
perfect fit, cioè un’imbottitura automodellante sulla sella
telaio in vanox
Difficilmente la sella Selle Italia SLR XC può deludere in quanto è un prodotto apprezzato da moltissimi ciclisti professionisti e non, e con la sua leggerezza (vanta un peso totale di soli 160 grammi) e contemporaneamente robustezza ad un prezzo piuttosto ragionevole conquisterà sicuramente anche gli amanti delle bici in generale.

Selle Italia SLR Flow
Selle Italia ha appositamente studiato una sella per MTB dalle qualità eccellenti in modo da poter essere utilizzata da una vasto numero di biker. La sella in questione è la Selle Italia SLR Flow. Una sella molto elegante con peso veramente esiguo: la sella di Selle Italia SLR flow pesa solamente 170 grammi. Disponibile in due colorazioni differenti – il bianco e il nero – la SLR flow vanta un design accattivante; il nome della sella SLR e quello del marchio Selle Italia sono di colore grigio chiaro. Queste colorazioni permettono alla sella SLR di poter essere abbinata a tutti i telai, anche dalle grafiche molto differenti: la sua semplicità ed eleganza le permette di accompagnarsi egregiamente a tutte le sfumature di colore dei telai attuali.
Estremamente proporzionata come sella, le dimensioni effettive sono di 275 millimetri per quanto riguarda la lunghezza, e di 131 millimetri per la larghezza. Misure che donano alla sella il tocco perfetto per creare quella eleganza tipica a cui Selle Italia ci ha abituati in questi anni.
Entrando nello specifico nella descrizione della sella SLR flow non possiamo fare a meno di notare la grande rifinitura di ogni singola sella, una scelta che Selle Italia porta in tutta la sua produzione. Le cuciture, i fori per far la traspirazione della pelle, e ogni altro dettaglio della sella sono estremamente curati per ottenere la massima affidabilità, prestazioni elevate ed un bell’aspetto in generale. Il rivestimento della sella SLR flow è realizzato in lorica. Un tessuto questo che, oltre ad essere molto più resistente rispetto a quelli utilizzati nei modelli precedenti, è tanto più morbido quanto più elastico.
L’imbottitura, pur essendo molto leggera, garantisce al ciclista un comfort eccezionale, difficilmente ritrovabile in altre selle così leggere. Questa particolare imbottitura può essere definita “intelligente”, in quanto si modella in base al peso dell’atleta. Quando ci si siede l’imbottitura della sella si modella a seconda della conformazione del corpo, in modo tale che la pedalata sia la più efficiente possibile. Una posizione ottimale in sella, infatti, significa un minor sforzo per una maggior forza di spinta sui pedali. Questa imbottitura “intelligente” è chiamata, nel gergo di Selle Italia, Perfect Fit.
La SLR flow è caratterizzata – come si può intuire dal nome – da un foro al centro della sella, strutturato in modo tale da evitare al ciclista quelle fastidiose pressioni che possono compromettere una sana attività. Lo scafo della sella SLR flow (ovvero la parte più resistente della sella) è costruito in un composito di carbonio al 30%. Flessibilità e resistenza sono quindi assicurati. Allo scafo in composito di carbonio è collegata la forchetta della sella Selle Italia SLR Flow. Il telaio (o forchetta) della sella viene prodotto in Vanox Tube. Dal diametro di 7 millimetri vi è riportata la misurazione millimetrica per poter permettere a chiunque di registrare perfettamente la sella nella posizione ottimale.
La Selle Italia SLR flow è quindi ideata per assecondare l’atleta durante le sue migliori performance. La sua comodità e soprattutto la sua leggerezza fanno in modo che tutte le aspettative di ogni bikers siano soddisfatte. La sella SLR Flow è uno di quei prodotti che è sicuramente in grado di migliorare la vita di ogni ciclista.

Selle Italia Flite
Selle Italia ha lanciato la linea Flite negli anni 90, riscuotendo un grandissimo successo ed inaugurando così la moda delle selle leggere. Le selle Flite attualmente disponibili in commercio, sono state modernizzate e migliorate sotto svariati punti di vista, in modo da adattarsi alle nuove esigenze ed ai nuovi trend estetici, senza rinunciare all’apporto innovativo di nuove e sofisticate tecnologie. L’ultima versione di sella Flite, la più aggiornata, è stata rinnovata innanzitutto dal punto di vista estetico: il rivestimento, realizzato con pelle a grana grossa, presenta un ampio logo con diversi punti su tutta la superficie.
Nonostante le differenze rispetto ai modelli precedenti, differenze che riguardano essenzialmente il design, l’ultimo modello di sella Flite conserva intatti gli elementi tipici della linea; le caratteristiche che variano tra i modelli della linea Flite sono materiali e dimensioni.
La sella Flite è costituita per un buon 10% da carbonio, di conseguenza il peso risulta inferiore di circa 200g rispetto a modelli simili; in ogni caso, nonostante la leggerezza, la sottile imbottitura automodellante assicura il massimo confort, coniugando così l’esigenza di montare sulla propria bici un componente il più leggero possibile alle necessità di comodità. Le guide Ti 316 della sella Flite sono costituite da tubi in lega, nello specifico da una lega ultra leggera in titanio, con finiture nello stesso materiale. Le guide inoltre presentano una linea curva di dimensioni pari a 7mm di lunghezza e 8,5mm di altezza: la caratteristica fondamentale delle guide Ti 316, grazie appunto a specifiche scelte di materiali e dimensioni, è la garanzia di sicurezza in qualsiasi condizione, in quanto particolarmente inclini all’assorbimento di urti. La sella Flite è disponibile in nero e presenta dimensioni standard, pari a 130mm di larghezza nel suo punto più ampio e 280mm di lunghezza complessiva.

Selle italia SL XC
La sella SL XC, rispetto alla sella Flite o ai modelli della linea SLR, è un modello dalla forma piuttosto ampia; una scelta di design che rientra nell’ottica di garantire il giusto supporto ed assicurare una maggiore comodità, soprattutto rispetto a modelli che presentano linee più strette. Nel suo punto più largo la sella SL XC misura 143mm; il profilo è caratterizzato da una curva armonica che si restringe in corrispondenza della sezione centrale e della parte anteriore. In questo modo, la sella SL XC offre tutto il supporto necessario, ma al contempo lascia uno spazio piuttosto ampio per le gambe, a differenza di altre selle eccessivamente ampie e comode, che non lasciano sufficiente spazio e risultano complessivamente meno confortevoli. La sella XC della linea Selle Italia SL possiede un rivestimento molto resistente ed è disponibile in due alternative cromatiche, bianco ed nero; al di sotto del rivestimento la sella SL XC presenta un’imbottitura automodellante che garantisce un comfort assoluto, anche in caso di forti sobbalzi. Nonostante la sella SL XC sia stata progettata per offrire la massima comodità, il peso è relativamente ridotto: l’utilizzo del nylon rinforzato in fibra di vetro, infatti, rende la sella SL XC molto leggera. Le guide tubolari in manganese assicurano la massima sicurezza anche su terreni accidentati, senza aggiungere peso superfluo.
Per quanto riguarda le misure, la sella SL XC ha un’ampiezza massima di 143mm ed è lunga 275mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *