Come Sostituire Corpo Libero Shimano

Tutti i vostri sforzi sui pedali passano attraverso il freehub, il corpo libero del mozzo posteriore, quindi non sorprende che lo si debba sostituire regolarmente.

Non c’è bisogno di un cavalletto o un banco di lavoro perché in questo caso ci concentriamo solo sulla ruota posteriore. Ribaltate la bici, mettete la catena sul pignone più piccolo e rimuovete la ruota posteriore

Rimozione Cassetta
Togliete la vite allo sbloccaggio rapido e inserite la chiave di estrazione adatta al pacco pignoni. Rimettete la vite. Posizionate la chiave a frusta attorno a uno dei pignoni più grandi, con una chiave a becco stringete l’estrattore saldamente così che l’impugnatura sia orizzontale. Fate forza su entrambe le chiavi e la ghiera dovrebbe smollarsi. Rimuovete la vite dello sgancio rapido, la ghiera e, finalmente, i pignoni.

Rimozione Rotore
Alcuni mozzi Shimano richiedono lo smontaggio del rotore, anche perché con tutto il grasso che dovrete mettere non volete che questo finisca sul vostro rotore. Prendete la chiave a stella T-25 e svitate tutti e sei i bulloni che lo tengono in sede. Se avete un sistema Centre-Loc, utilizzate l’estrattore apposito. Una volta fatto tutto, pulitevi le mani e tirate via il rotore.

Smontaggio Coni
A questo punto smontate il cono e il dado dalla parte del disco. Se c’è una guarnizione Labyrinth, tiratela via con cura facendo leva con un cacciavitino a punta piatta. Prendete due chiavi per i coni e fate come in figura per smontarli. Una volta posizionate le chiavi come illustrato il movimento da fare è una contemporanea pressione verso il basso di entrambe le chiavi.

Conteggio Conetti
Una volta smontati cono e dado di fissaggio sfilateli via dall’asse, facendo attenzione a riporli nello stesso ordine con cui li avete smontati, spaziatori compresi. Estraete l’asse dal mozzo. Contate quanti cuscinetti a sfera ci sono da ciascuna parte e segnatevi il numero nel caso dobbiate sostituirli. Estraeteli uno a uno con l’aiuto di un cacciavitino a punta piatta e di qualche scuotimento della ruota.

Smontaggio del Corpo Libero
Ora siamo giunti al momento cruciale della rimozione del vecchio corpo libero. Prendete la brugola da 10 o 14 millimetri a seconda del mozzo in questione, inserite il lato corto nel corpo libero e svitate in senso antiorario. Se è troppo duro potete o procurarvi una prolunga per la brugola o aiutarvi con una morsa per fissare la brugola e girare la ruota in senso antiorario.

Pulizia
Pulite tutto con cura, specialmente la filettatura interna del mozzo, l’asse di rotazione, i coni e le coppe dei cuscinetti. Utilizzate uno sgrassatore spray per fare il lavoro come si deve.

Montaggio del Corpo Libero
Prendete il nuovo corpo libero e confrontatelo con il vecchio freehub per verificare che siano effettivamente delle stesse dimensioni. Applicate il liquido serrafiletti sulle filettature interne del mozzo, infilate il nuovo corpo libero e stringete il dado cavo con una coppia torsionale di 45 Nm.

Ingrassaggio Cuscinetti
Ora vi tocca inserire i cuscinetti. Prima di tutto, però, ingrassate bene le relative coppe con un bel po’ di grasso al Teflon e infilate il numero corretto di cuscinetti a sfera, prima alla parte del corpo libero. Quindi ingrassate ancora. Inserite l’asse in sede e, tenendolo fermo, inserite i cuscinetti dalla parte opposta della ruota.

Montaggio Mozzi
Ricoprite di grasso i cuscinetti dal lato guida e quindi fissate il cono, la rondella e il bullone apposito al mozzo, assicurandovi che gli spaziatori siano stati rimontati nello stesso ordine con il quale sono stati rimossi (anche perché fanno parte integrante della guarnizione Labyrinth).

Fissaggio Cuscinetti
Mantenendo fermo con una chiave il bullone del cono dalla parte del disco, agite sul cono con l’altra chiave come vedete in figura. In pratica, il procedimento da seguire è quello descritto nel punto 4, ma in senso inverso. Se siete fortunati, i cuscinetti si sistemeranno al primo tentativo: nessun gioco e rotolamento perfetto, anche se con un po’ di resistenza causata dalla presenza del grasso nuovo appena messo.

Ottimizzazione
Se invece la ruota non gira come dovrebbe, facendo troppa resistenza, svitate un filo i due coni agli estremi del mozzo, allentando un po’ la presa. Se, al contrario, il serraggio è troppo lasco, stringete un po’ i contrapposti bulloni di fissaggio. Una volta ottenuta un settaggio soddisfacente dei cuscinetti, stringete coni e bulloni e non pensateci più.

Rimettete la guarnizione Labyrinth al suo posto, magari aggiungendoci uno strato di grasso all’interno. Quindi ingrassate per bene anche il corpo libero prima d’infilarci sopra il pacco pignoni e di stringere il bullone di bloccaggio a 45 Nm.

Riposizionamento Rotore
Ora, pulitevi bene le mani e rimettete il rotore al suo posto senza sporcarlo di grasso. Assicuratevi che il relativo orientamento sia quello corretto. Liquido serrafiletti sui bulloni e una stretta a 3-6 Newton metro. Se avete un sistema Centre-Loc, infilatelo nelle scanalature e stringetelo a 40 Nm.

Sincronizzazione
Rimettete la ruota nel portamozzo. Controllate che il cambio funzioni correttamente in tutte le marce, perché basta una lieve differenza di forma nel corpo libero per sfasare tutti i rapporti. Rigirate la bici e datevi una bella pacca sulla spalla, prima di montare in sella e testare liberamente il vostro nuovo corpo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *