Manutenzione BB30 e BB90

Per tanto tempo lo standard è sempre stato un movimento centrale con perno quadrato, mentre adesso il ruolo è occupato dal modello BB30. Progettato da Cannondale, ha un perno integrato della guarnitura maggiorato a 30 mm, contro i 24-25 del vecchio standard, e più corto di circa 17-18 mm. Le scatole del movimento centrale con standard BB30 mantengono i cuscinetti in posizione per interferenza, in apposite sedi o bussole, fabbricate in acciaio, alluminio o in titanio. La larghezza della scatola movimento centrale è di 68 mm per le biciclette da corsa e 73 mm per le mountainbike. Il modello BB90 prodotto da Shimano ha invece delle calotte che vengono inserite a pressione (Press Fit) e presentano un labbro dello spessore di 2 mm, che comporta quindi un allargamento della scatola movimento centrale a 90 mm. Da qui il nome dello standard BB90.

Rimozione
Fate cadere la catena in modo che cada esternamente o internamente e non sfreghi contro le corone della guarnitura. Girate le pedivelle in modo da verificare del gioco eventuale o uno sforzo eccessivo. Se così fosse, è tempo di sostituire i cuscinetti. Cominciate smontando la pedivella sinistra, che per i modelli SRAM/Truvativ o FSA richiede una brugola da 10 o 12 millimetri. Rimettete la catena sulla corona esterna per proteggervi le nocche, e lavorate con la bici a terra se è necessario far leva col corpo. Per i sistemi Shimano, semplicemente smollate i due bulloncini da 5 mm, sollevate la piastra di fermo e svitate il bullone di fissaggio.

Fate cadere la catena oltre la corona interna. A questo punto la pedivella destra dovrebbe sfilarsi. Se non lo facesse, “aiutatela” con qualche colpetto di martello gommato. Rimuovete e riponete tutte le componenti del movimento centrale così come sono montate. Mantenete ben salda la pedivella mentre la sfilate per evitare che cada e possa danneggiarsi. Le pedivelle BB30 possono richiedere un po’ più di forza e colpi leggermente più secchi per essere rimosse rispetto a quelle BB90 Shimano, che normalmente scorrono via semplicemente applicando pressione.

Rimozione Cuscinetti
Se non disponete degli attrezzi adatti, il metodo qui descritto è quello mutuato dalle bici BMX, efficace anche se piuttosto primitivo. Procuratevi un tubo o un bastone del giusto diametro per l’apertura del cuscinetto, quindi infilatelo all’interno in modo che non scivoli angolandolo prima da una parte e poi da quella opposta mentre lo colpite con un martello in modo che il cuscinetto finalmente esca dalla sua sede.

Rimozione Cuscinetti BB30 con Attrezzo
Sebbene fatti apposta, anche gli attrezzi specifici per rimuovere i vari tipi di cuscinetti fanno affidamento sulla forza bruta per ottenere il risultato. La differenza è che il controllo e la precisione ottenibili nel corso dell’operazione è superiore rispetto alle classiche “martellate” appena descritte. Per utilizzare il Park Tool BBT-39, infilatelo nell’apertura inclinandolo nel modo indicato in figura, quindi continuate a inserirlo fino ad arrivare a contatto del cuscinetto. A questo punto afferrate il fido martello e date un paio di martellate all’attrezzo per dislocare il cuscinetto

Rimozione Cuscinetti BB90 con Attrezzo
Il Park Tool BBT-90 è l’attrezzo specifico per la rimozione dei cuscinetti Shimano, ed è sostanzialmente una versione di dimensioni ridotte dell’estrattore utilizzato per lo sterzo. Volendo, anche questo può essere sostituito più o meno efficacemente da un tubo o un bastone di 15-20 millimetri di diametro, come già spiegato. In figura notate le coppe che vengono inserite a pressione (Press Fit) e presentano un labbro dello spessore di 2 mm, che comporta quindi un allargamento della scatola movimento centrale a 90 mm per lo standard BB90.

Ispezione
Una volta rimossi ma prima della doverosa pulizia, prendetevi un po’ di tempo per dare una bella occhiata ai cuscinetti e alla superficie interna della scatola del movimento centrale, in cerca in particolare di segni di usura o corrosione. Occhio alla ruggine, come indicato in figura: l’acqua intrappolata in un movimento centrale provoca questo se non trova modo di uscire. Praticare un piccolo foro nella scatola del movimento centrale può essere una buona idea, anche se molti costruttori avvertono che facendo ciò s’invalida la garanzia del componente

Installazione Cuscinetti
Lo standard BB30 prevede un interno scatola e un perno del movimento centrale in alluminio con pedivelle in acciaio, quindi un po’ di grasso non può che far bene. Se possibile, mentre reinserite i cuscinetti nella sede, utilizzate una piccola asse di legno come intercapedine tra il telaio e le martellate proprie di questo metodo di installazione, artigianale ma efficace. State solo attenti di lavorare sempre parallelamente, nel senso che la pressione delle martellate deve distribuirsi uniformemente su tutto il cuscinetto.

Installazione Cuscinetti con Pressa
La pressa per sterzo Park Tool HHP-2 può essere utilizzata efficientemente insieme al toolset BBT-39 per rimettere i cuscinetti al loro posto. Posizionate la pressa come in figura e stringetela molto lentamente, assicurandovi che l’allineamento sia sempre corretto. Premente dentro i cuscinetti finché non entrano completamente e si bloccano sui relativi supporti interni alla scatola, senza stringere troppo per non rovinare questi ultimi. Con il sistema Shimano Press Fit si procede allo stesso modo, ma applicando un po’ più forza, stringendo finché non vedete il grasso fuoriuscire tra le coppe e la scatola del movimento centrale.

Installazione Pedivelle
Ingrassate generosamente il perno del movimento centrale e inseritelo in sede, martellandolo dentro avendo cura di frapporre un panno. Ingrassate il pezzo di perno che ancora fuoriesce e montate la pedivella sinistra, ricordandovi d’inserire gli spaziatori. Nei modelli SRAM/Truvativ e FSA stringete a circa 40 Newton per metro. Con sistemi Shimano, invece, stringete il bullone di bloccaggio, mettete a posto la piastra di fermo e infine stringete alternativamente i bulloncini da 5mm a circa 12-14 Nm ciascuno.

Conclusioni
Controllate subito il funzionamento del deragliatore anteriore, visto che avete lavorato molto sulla guarnitura e il meccanismo potrebbe essersi disallineato. Ricalibrate le viti di fine corsa in modo che la cambiata sia fluida e la catena non cada. Ora, salite in bici e cambiate a volontà, mentre pedalate con una certa energia facendo forza sulle pedivelle anche mettendovi in piedi. Dopo un test di questo genere si potrebbe creare gioco nel movimento centrale. Risulta essere assolutamente normale, e quello che dovete fare è stringere i bulloni di fissaggio delle pedivelle per bene, in modo che il gioco sparisca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *