Manutenzione Pedivelle e Movimento Centrale Shimano – Come Fare

A prima vista le pedivelle Shimano e il corrispondente movimento centrale sembrerebbero roba da professionisti, in quanto a manutenzione e riparazione. In realtà le cose non sono troppo complicate, sia in termini di attrezzatura che di tempo richiesto. L’unica cosa davvero delicata è la scelta di componenti compatibili come misure con la scatola del movimento centrale sul telaio della vostra bici.

Rimozione
Rimuovete le pedivelle e il movimento centrale vecchi, date una bella sgrassata alla sede del movimento centrale e quindi pulitela per bene con uno straccio. Dovreste ottenere una filettatura interna senza grasso, sporco o acqua. Se è ancora sporca, utilizzate più sgrassatore e grattate con uno spazzolino.

Ingrassaggio
Con la filettatura bella pulita, applicate una bella manciata di grasso nella sede del movimento centrale. Per lavorare meglio, utilizzate un pennello come quello in figura, in modo da sprecare meno grasso e arrivare dappertutto. Pro-Gold è una buona marca di grasso professionale.

Misurazione Scatola
Misurate la lunghezza della scatola del movimento centrale, che dovrebbe essere di 68 o di 73 millimetri. Tale misura indica la necessità o meno d’inserire gli spaziatori forniti insieme alle nuove pedivelle o m.c.
Generalmente, scatole da 68 mm necessitano uno spaziatore per lato, mentre quelle da 73 non ne abbisognano nessuno. Se siete in dubbio, misurate la scatola una seconda volta e consultate le istruzioni di montaggio allegate al movimento centrale nuovo, che dovrebbero chiarire le cose sull’utilizzo o meno degli spaziatori.

Montaggio dei Cuscinetti Esterni
A questo punto, montate le coppe dei cuscinetti, ciascuna dalla parte corretta della scatola. Gran parte di queste sono chiaramente etichettate come sinistra (L) o destra (R) per il relativo montaggio sul telaio, con riferimento alla vostra posizione in bici seduti sul sellino. Utilizzate un tool di qualità per stringere le coppe, come quelli Park Tools o i modelli Pedro

Inserimento del Perno Centrale
Con le coppe installate, inserite il perno centrale (attaccato alla pedivella di destra con tanto di corone) nella coppa di destra. Per farlo potreste dovere dare qualche leggera manata o martellata alla pedivella.
Quando questa è installata correttamente dovreste vedere un pezzettino dell’estremità sinistra del perno che sporge dalla coppa sinistra del movimento centrale.

Montaggio Pedivelle
A questo punto potete fare scorrere la pedivella sinistra sulla parte del perno che sporge, anche in questo caso aiutandovi con qualche colpetto di martello se doveste incontrare resistenza. Quindi stringete la piccola vite a stella di plastica sulla pedivella per pre-fissarla in posizione.

Infine non vi resta che stringere i due bulloncini sulla pedivella sinistra con una chiave a brugola da 5 mm. Fatelo alternativamente, mezzo giro alla volta. Una volta che la pedivella è perfettamente fissata, siete pronti a saltare in sella e a provare il vostro nuovo movimento centrale con guarnitura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *