Montaggio Catene 10 Velocità

Grande parte delle biciclette da corsa d’alta gamma oggi monta rapporti a 10 velocità, e gran parte dei produttori di catene si è adeguata, offrendo componenti compatibili con i blocchi Shimano, SRAM e Campagnolo.

Prima di iniziare
Leggere scrupolosamente le istruzioni di montaggio fornite dal produttore
Quando si sostituisce una catena usurata può capitare di dovere sostituire anche il pacco pignoni. Eventualmente controllate anche le corone anteriori, ma ricordate che la guarnitura dovrebbe essere sostituita molto meno frequentemente della cassetta pignoni.
La lunghezza della catena deve essere precisa, perché quelle troppo corte possono danneggiare il deragliatore e addirittura il telaio, quelle troppo lunghe non fanno lavorare correttamente il cambio. Se la vostra vecchia catena andava bene, prendete le misure direttamente da quella.
Una catena Shimano a 9 velocità può essere utilizzata su un sistema Campagnolo 10 speed, anche se avrà bisogno del perno apposito per essere chiusa.
Le catene 10 velocità sembrano avere una vita più corta di quelle a 8 o 9 speed. Per massimizzare l’aspettativa di vita della catena e del pacco pignoni comprate tre catene ogni qual volta sostituite la cassetta pignoni. Dopo 800 km sostituite la prima catena con la seconda, e dopo altri 800 km fate lo stesso con la terza, per poi sostituire quest’ultima con la prima dopo altri 800 km. Insomma, a rotazione. Con pacchi pignoni in alluminio riducete la distanza a 500 km per ogni sostituzione. Così facendo si possono ottenere chilometraggi importanti senza compromettere la salute della trasmissione.
La catena dovrebbe essere lubrificata dopo ogni uscita sotto la pioggia o se vi accorgete che è particolarmente secca.

Lunghezza Catena
Per rilevare la giusta lunghezza della catena ci sono diversi modi. Quello consigliato da Campagnolo e SRAM è il seguente: prendete la misura avvolgendola sul pignone posteriore e sulla corona anteriore dal diametro maggiore senza farla passare né nel deragliatore, né nel cambio e le relative pulegge. La misura corretta è quella che si ottiene aggiungendo due maglie (o una maglia più powerLink SRAM) alla misura così rilevata. Il metodo Shimano (catena su pignone piccolo e corona grande) dà risultati simili.

Accorciare Catena
Questa procedura di smagliatura è indicata per tutte le catene tranne che per quelle Shimano 10 speed che necessitano di un estrattore speciale. Se si è dotati di falsamaglia basta aprire la maglia predisposta e la catena si sfila facilmente. In caso contrario va utilizzato uno smaglia catena da puntare contro uno dei perni che trattengono le maglie, avvitandolo finché il perno fuoriesce. Svitare poi lo smaglia catena per potere rimuovere la stessa. L’operazione è da svolgere su corona e pignone di minor diametro perché così la catena è meno tesa.

Chiusura delle Catene Shimano
Nel caso si debba montare una catena Shimano è predisposto un perno di fissaggio. Quest’ultimo va inserito a chiudere la catena (devono essere presenti una maglia esterna e una interna) e fissato con lo smaglia catena. Puntate il perno di fissaggio nella maglia prima passando dal relativo anello esterno, poi utilizzate lo smaglia catena stringendolo sul perno fino a forzare questo all’interno di entrambi gli anelli della maglia in modo che fuoriesca da essi in modo simmetrico prima di eliminare la parte sporgente con delle pinze. Verificate che la maglia ruoti liberamente, altrimenti provate a fletterla lateralmente un po’ in modo da assestare il perno.

Chiusura delle Catene Sram
Unire i due terminali maglia della catena e inserire entrambe le metà del Power Lock. Premere le due metà della maglia di connessione Power Lock una contro l’altra e agganciarle tirando le due estremità della catena. Girate quest’ultima in modo che il Power Lock sia nella parte superiore della catena e fate forza sui pedali per essere sicuri che la maglia di connessione sia ben agganciata. Se volete una maglia di connessione che possa essere rimossa una volta fissata, usate un Power Link e non un Power Lock.

Chiusura delle Catene Wipperman Connex
Accorciate la catena in modo da lasciare due maglie interne ai suoi capi, inserite una metà del Connex link su una delle maglie interne e la seconda metà sull’altra maglia interna, in posizione simmetrica. Ruotate entrambe le metà delle maglie di connessione di 90 gradi e premetele una contro l’altra. Agganciatele tirando le due estremità della catena in senso opposto. Per aprire la catena, mettete a 90 gradi le due metà del Connex link rispetto alle altre maglie della catena, quindi tirate quest’ultima in modo da avvicinare le due maglie tenute insieme dal Connex Link e sganciate quest’ultimo.

Chiusura delle Catene Taya
Accorciate la catena in modo da lasciare due maglie interne ai suoi capi. Unite le due maglie interne con la metà del Signal Link che ha i due perni, quindi mettete l’altra metà sfruttando uno dei perni, per poi ruotarla fino ad agganciare il secondo perno. A questo punto tirate le due estremità della catena per bloccare la maglia di connessione in sede. Controllate che le metà del Signal Link siano perfettamente parallele tra loro. Per aprire la catena, flettetela premendo coi pollici impugnandola a quattro o cinque maglie di distanza da quella di connessione, che si aprirà. Questo tipo di maglia di connessione non è fatto per essere riutilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *