Come Scegliere Attacco e Manubrio per MTB

Sono molte le case produttrici presenti sul mercato. Quelle che godono di una maggiore presenza sul mercato sono FSA (Full Speed Ahead), Ritchey e Cranck Brothers. Questi sono solo i marchi più prestigiosi in commercio, ma ne esistono a centinaia. L’importante, come sempre, è scegliere prodotti sempre affidabili. Per non avere brutte sorprese si consiglia di preferire prodotti con un nome noto e con una lunga storia di fabbricazione di componenti di qualità.

Attacchi manubrio FSA :
Il marchio FSA produce una serie di attacchi manubrio molto curati nei minimi particolari e come top della gamma presenta l’attacco FSA K FORCE LIGHT interamente in carbonio monoscocca con viteria in titanio, un altro attacco interessante di FSA è il modello OS-99 CSI attacco in alluminio ricoperto in carbonio strutturale. FSA presenta altri notevoli attacchi manubrio da mtb come il modello OS-99, SLK, Afterburner, Team Issue e l’entry level OS-190.

Attacchi manubrio Ritchey :
Ritchey, uno dei marchi storici collegati alla bici mountain bike, presenta una serie di attacchi manubrio esteticamente molto curati e leggeri. Ritchey WCS C260 MATRIX UD 84-6D con i suoi 105 grammi si attesta tra i più leggeri attacchi manubrio che ci siano attualmente in commercio. Ritchey propone un attacco manubrio ancora più leggero di quello appena menzionato , il modello WCS C260 di soli 100 grammi nelle colorazioni wet black e wet white. A completare la linea WCS, Ritchey commercializza il suo pezzo forte l’attacco manubrio da mtb Ritchey WCS 4 Axis dall’ottimo peso di 120 grammi e ad un prezzo veramente competitivo, inoltre Ritchey completa la gamma con i modelli COMP 4AXIS e COMP THRDLSS.

Attacchi manubrio Crank Brothers :
Crank Brothers ha da poco iniziato una produzione di attacchi manubrio da mtb, ma fin da subito si è fatta notare con un sistema di chiusura diverso rispetto a tutte le altre aziende produttrici di attacchi manubrio, infatti Crank Brothers è riuscita a sviluppare attacchi leggeri, funzionali e di alto valore estetico. Il modello Crank Brothers Cobalt 11 Carbon è l’attacco più leggero della collezione, a seguire il Cobalt 3 con un peso di 125 grammi e l’attacco Iodine 1 dedicato alla disciplina del free ride.

Il manubrio per mountain bike :
Quando si parla di manubrio da mtb si affronta un argomento diverso e più complesso, se paragonato all’attacco. Sono prodotti svariati tipi di manubri da mtb che possono diversificarsi per il tipo di materiale utilizzato, per la lunghezza, per la sagomatura (ad esempio la curvatura del manubrio o il rialzamento) fino alla composizione dei materiali. Si possono trovare manubri per MTB in carbonio monoscocca, in alluminio, con rivestimento in carbonio strutturale (oppure estetico). Il manubrio rimane comunque un componente piuttosto soggettivo per il ciclista, la scelta di una tipologia rispetto ad un’altra dipende sempre dalle caratteristiche personali del rider, dal suo modo di guidare, dalla disciplina praticata.

Ecco quali sono i modelli di manubri da mtb che proponiamo :
Manubri Fsa:
FSA fornisce un’ampia scelta di manubri da mtb , modelli in carbonio monoscocca come ad esempio il K-FORCE low riser e K-FORCE flat, inoltre presenta una versione super leggera costruita in nano-tecnologia come il manubrio da mtb FSA K FORCE LIGHT SUPER-K FLAT di soli 109 grammi di peso. Ma FSA non si ferma alle versioni dell’alto di gamma, ma offre tutta una serie di manubri da mtb con vari livelli di peso e prezzi. Il manubrio mtb più conosciuto è il modello SLK che viene prodotto sia nella versione Low Riser che Flat per accontentare tutti i gusti dei bikers. La collezione di manubri da mtb di FSA prosegue anche con i modelli in alluminio come AFTERBURNER, V-DRIVE ed il modello base FSA COMET.

Manubri Ritchey:
Ritchey vanta una grande esperienza nella produzione di manubri da mtb, infatti commercializza il manubrio da mtb Superlogic Carbon UD solamente nella versione FLAT come top di gamma, a seguire il WCS CARBON, sempre in carbonio monoscocca viene prodotto nelle versioni FLAT e RISER. Per completare la gamma dei manubri da mtb, Ritchey presenta il manubrio da mtb WCS in alluminio AL 7075 in due diversi colori : Wet White e Wet Black. La collezione dei manubri Ritchey va a completarsi con la linea COMP disponibili nelle forme Riser e Flat ed in due colorazioni bianco oppure la classica nera.

Manubri Cranck Brothers :
Cranck Brothers ha semplificato la linea di manubri da mountain bike producendo la linea Cobalt per il cross country : Cobalt 11 Carbon è interamente in fibra di carbonio mentre il manubrio Cobalt 2 è realizzato in alluminio 6061 , queste due versioni sono disponibili nelle forme flat e low rise. Crank Brothers investe molto nella disciplina all mountain e free ride presentando il manubrio Iodine 11 carbon e Iodine 2 in alluminio. Questi due modelli sono realizzati solamente nella forma rise. Crank Brothers offre invece per la disciplina downhill il manubrio OPIUM 3 in alluminio 6061 disponibile nel colore iron nelle misure : 780mm low rise (15mm) e 780mm riser (30mm).

Consigli per la scelta di manubrio ed attacco manubrio da mtb :
Per la scelta di un manubrio e di un attacco manubrio da mtb si consiglia, per i bikers meno esperti, un prodotto in alluminio in quanto per questa tipologia di bikers non è necessario l’utilizzo di bici con caratteristiche di particolarmente leggere. Per quanto riguarda invece bikers che si cimentano in competizioni agonistiche o per quelli molto esigenti è consigliabile l’utilizzo di manubri in alluminio rivestito in carbonio o monoscocca in quanto la loro leggerezza è di fondamentale importanza per gli atleti. Per i bikers che si cimentano nel Cross-Country è consigliabile l’utilizzo di manubri tipo flat, mentre per tutte le altre discipline è consigliabile l’utilizzo del manubrio tipo rise che permette di rialzare la guida del biker e fa si che la pedalata sia più confortevole e garantisce una maggiore facilità di guida in discesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *