Come Scegliere il Reggisella per Mountain Bike

Il reggisella è un componente presente in ogni mtb, sia fisso che telescopico e può essere scelto nel tradizionale alluminio oppure in fibra di carbonio.

Sella e reggisella: il reggisella è la parte dove viene fissata la sella e viene montata successivamente al telaio ed è una parte della bici molto delicata in quanto tutto il peso del bikers è supportato dal reggisella. Varie aziende propongono differenti modelli di reggisella con svariati gradi di inclinazione, sistemi di fissaggio della sella diversi e di qualsiasi materiale , anche qui una vasta scelta di marche e modelli offerte sul mercato potranno mettere il biker in difficoltà nella scelta del reggisella da mtb più adatto alle vostre caratteristiche di pedalata. Se la vostra specialità è il free ride potrete sicuramente orientarvi in un reggisella telescopico questa soluzione vi permetterà di abbassare la sella nelle discese più insidiose solamente premendo un pulsante.

I reggisella da mtb si differenziano per materiali diversi:
Il mercato è saturo di reggisella da mountain bike, infatti, ne possiamo trovare di tutti i materiali, comunemente nel mercato possiamo trovare una vastissima scelta di reggisella in alluminio da svariati pesi e prezzi, ma da sempre i bikers ricercano il peso, la tecnologia ed il comfort, per questo negli ultimi anni i reggisella in carbonio hanno preso il sopravvento, il reggisella da mtb in carbonio sulla media alta gamma sta diventando uno standard, sia per il valore aggiunto che dà alle biciclette da mtb sia per le molteplici capacità di “spegnere” letteralmente le vibrazioni e questo è un vero e proprio vantaggio visto che le sollecitazioni sono sempre uno dei principali punti di affaticamento per i bikers, e la massima ricerca del comfort risulta sempre tra le prime scelte dei bikers che si cimentano in competizioni come la granfondo e la marathon.

Vediamo i reggisella da mtb più ricercati dai bikers :
Reggisella Fsa :
FSA K-FORCE LIGHT CARBON
FSA SLK CARBON
FSA AFTERBURNER
FSA SL 250
FSA SL 280
Reggisella Ritchey :
RITCHEY SUPERLOGIC CARBON UD SINGLE BOLT
RITCHEY WCS CARBON UD CARBON
RITCHEY WCS CARBON SINGLE BOLT – UD CARBON
RITCHEY WCS SINGLE BOLT
RITCHEY PRO CARBON
RITCHEY PRO V2
RITCHEY COMP V2
RITCHEY LOGIC
Reggisella Crank brothers :
CRANKBROTHERS COBALT 11 CARBON
CRANKBROTHERS COBALT 3
CRANKBROTHERS COBALT 2
I reggisella da mtb vengono proposti al mercato con differenti diametri :
Se dovete scegliere un reggisella per la vostra mountain bike accertatevi prima della misura del vostro telaio, solitamente basterà guardare la scheda tecnica del vostro telaio o leggere la misura riportata sul vostro vecchio reggisella, solitamente la misura ”diametro” del vostro vecchio reggisella è stampata sulla parte bassa del reggisella, se il tempo e l’usura hanno cancellato la misura, l’operazione è molto semplice, basterà prendere un calibro e misurare il diametro interno del tubo sella del telaio, possiamo dirvi che solitamente la misura dei reggisella da mtb variano, ma anche per questo reggisella esistono degli standard, se il telaio è datato avrà un diametro interno di 27,2, ma se avete un telaio in carbonio o alluminio di ultima generazione è molto facile che la vostra misura di reggisella sia diametro31,6, questa è misura comunemente usate sulla gran parte dei telai di ultima generazione, ma ricordate che moltissime case produttrici sviluppano diverse misure e prima dell’acquisto del vostro nuovo reggisella e sempre meglio prendere informazioni per non sbagliare l’acquisto.

I reggisella da mtb vengono prodotti anche con inclinazioni di teste differenti :
Nei reggisella da mountain bike in commercio si trovano svariati modelli ed inclinazioni diverse e la scelta di quale sarà la vostra testa ideale è puramente soggettiva, in quanto dipende dallo stile di guida e dalla postura che si assume quando si sta in sella.
Sicuramente per gli amanti dei percorsi tortuosi ed impegnativi che fanno sì di continuare a “rilanciare” la bicicletta il reggisella più adatto sarà un reggisella senza arretramento con Zero offset.

Reggisella a Zero Offset :
Il reggisella a zero offset è praticamente dritto e lo possiamo suggerire tranquillamente a tutti i bikers che utilizzano mountain bike con ruote da 29 pollici, mentre per chi ama pedalare sulle lunghe distanze o semplicemente preferisce una posizione più confortevole e le uscite in bici sono regolari senza continue variazioni di ritmo, possiamo suggerirvi un reggisella con testa arretrata. Teniamo a precisare che comunemente le case produttrici montano di serie reggisella da mtb con testa arretrata, ovviamente vi stiamo dando solamente dei suggerimenti tecnici ma il vostro stile di guida, le competizioni ed i vostri gusti saranno poi quelli che vi faranno scegliere il reggisella da mtb più adatto.

L’ultima innovazione dei reggisella Monolink vediamo i modelli disponibili sul mercato :
FSA K-FORCE LIGHT MONOLIK
RITCHEY WCS LINK
SELLE ITALIA MONOLINK CARBON
Utilizziamo i reggisella monolink nella mountain bike :
Iniziamo con il dire subito che il termine monolink indica un brevetto di Selle Italia, che successivamente si è esteso alle case produttrici di reggisella come FSA, Ritchey e molte altre, la stessa Selle Italia produce una linea di reggisella dedicate al progetto monolink.
Infatti monolink è stato creato per poter avere un reggisella con molteplici regolazioni ed il vantaggio è stato creato anche sulla sella riducendo la larghezza della sella nella parte frontale a vantaggio di tutti i biker che pedalano stretti, ma ricordiamo che per montare il reggisella monolink bisogna avere la sella dedicata proprio al monolink, ovviamente di casa Selle Italia e fortunatamente Selle Italia ha creato una gamma completa di selle cosi andando ad accontentare tutti i livelli di clientela.

Altro reggisella da mtb ricercato dai bikers che praticano all-mountain, free ride e Downhill :
ROCK SHOX REVERB
Il reggisella Rock Shox Reverb è un reggisella da mtb telescopico e dà la possibilità di poterlo abbassare nei passaggi più tecnici e nelle discese più difficili dove bisogna portare tutto il peso nel parte posteriore della mountain bike, l’azionamento del reggisella avviene tramite il bloccaggio idraulico posto sul manubrio.

Consigli utili per la scelta del reggisella :
Per quanto concerne la scelta di un giusto reggisella si ricorda che i reggisella vengono costruiti o in alluminio con un prezzo più competitivo ma con un peso maggiore, o in carbonio con peso minore e maggiore elasticità, ma con un costo maggiore rispetto quello in alluminio. La diversità che possiamo riscontrare in un reggisella sono le teste, che sono il blocco che permette alla sella di venire inserita e fissata nel reggisella, che possono variare in vari gradi di inclinazione: la più diffusa in commercio è quella con arretramento a 20 millimetri. Inoltre il mercato propone anche un’altra tipologia di reggisella, che vengono chiamati reggisella telescopici, questi vengono utilizzati prevalentemente da freerider o da escursionisti che nelle discese più ripide hanno la necessità di abbassare il reggisella.

Reggisella Fsa SL-K SB0
Il reggisella Full Spead Ahead SL-K SB0 è uno dei migliori componenti disponibili sul mercato: è realizzato in alluminio e ricoperto con fibra di carbonio, un abbinamento che conferisce al reggisella leggerezza e resistenza; le principali caratteristiche del modello SL-K SB0 possono essere sintetizzate efficacemente: leggero, economico, facile da regolare e totalmente affidabile. Il reggisella FSA SL-K SB0 è sicuramente uno di quei componenti ideali da inserire nella propria bicicletta. Tuttavia, il vero punto di forza del modello in questione, che ne aumenta incredibilmente il valore agli occhi dei ciclisti, risiede nella comodità: il reggisella Fsa SL-K SB0 è assolutamente confortevole, provare per credere. E’ risaputo che tra i modelli in carbonio non sono molti quelli che riescono ad offrire un buon bilanciamento tra le caratteristiche sopra descritte; tuttavia, rispetto a prototipi analoghi in lega, il reggisella FSA SL-K SB0 si presenta come un modello all’avanguardia, assolutamente apprezzabile sotto svariati punti di vista. Il design moderno inoltre consente di personalizzare al massimo la struttura della bicicletta. Le caratteristiche già menzionate del reggisella sono state verificate tramite severi test che hanno avuto modo di accertare la qualità e l’affidabilità di questo componente; questi test hanno dimostrato inoltre che il modello FSA SL-K SB0, come il modello K-Force di cui è diretto discendente, non presenta punti critici. E’ probabile che in futuro verranno apportati ulteriori miglioramenti al modello in questione, dal momento che i tecnici stanno lavorando per diminuire drasticamente la possibilità di corrosione dovuta alla ruggine.

Reggisella Fsa SL-K SB20 :
Il reggisella Full Spead Ahead SL-K SB20 è uno dei componenti più conosciuti della linea FSA, nonché uno dei più apprezzati e diffusi; il successo del reggisella FSA SL-K SB20 è dovuto principalmente al vantaggioso rapporto qualità prezzo che questo componente offre ai ciclisti.I reggisella della gamma SL-K si caratterizzano per l’utilizzo di fibre di carbonio. Nello specifico, i componenti di questa linea vengono realizzati interamente in alluminio e in fibra di carbonio strutturale: una speciale fibra di carbonio strutturale ricopre una sottile anima di alluminio. Le caratteristiche di resistenza offerte dai componenti realizzati in lega, sono dovute alla testa del reggisella, in lega di alluminio. L’utilizzo del carbonio rende quindi il reggisella FSA SL-K SB20 assolutamente leggero ed in grado di assorbire le vibrazioni stradali, mentre la lega di alluminio assicura la massima resistenza.
Le viti della testa del reggisella offrono numerose possibilità di regolazione, in base alle esigenze ed alle preferenze del ciclista, rendendo così il reggisella Full Spead Ahead SL-K SB20 un modello adatto alla maggior parte dei velocipedi, indipendentemente dalle caratteristiche specifiche. Solitamente per i percorsi più duri e accidentati i ciclisti prediligono reggisella in lega: tuttavia, l’ottima combinazione di materiali utilizzati nel modello FSA SL-K SB20 rende questo reggisella adatto anche ai percorsi che richiedono maggiori doti di resistenza. Il rapporto qualità prezzo del reggisella FSA SL-K SB20 è assolutamente vantaggioso, soprattutto se confrontato con altri modelli presenti in commercio che possiedono le stesse caratteristiche.
Leggerezza, resistenza e convenienza, ovvero tutto ciò che i ciclisti ricercano in un reggisella, sono le caratteristiche che contraddistinguono il modello FSA SL-K SB20: la leggerezza è dovuta essenzialmente alla presenza delle fibre di carbonio che permettono di diminuire il peso di questo componente e, più in generale, della bicicletta; la resistenza deriva dall’utilizzo dell’alluminio per realizzare la testa e garantisce ottime prestazioni in qualsiasi condizione; la convenienza, infine, può essere facilmente constatata considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il reggisella FSA K-Force Light SB0
Con la versione SB0, FSA propone un reggisella con zero gradi di arretramento. La testa è montata direttamente sulla cima del reggisella. Questa specifica di arretramento è più indicata al quel ciclista che sulla mountain bike pedala in una posizione più raccolta. Nelle MTB ci possono essere arretramenti di diverso tipo, e non solo quello a zero gradi. Provandolo si può notare subito la differenza: il concetto è che la Mountain Bike non è come la bici da strada, e necessita di una posizione più corta e pronta alle variazioni di ritmo, oppure a scatti e rilanci dopo le curve. ll reggisella FSA K-Force Light SB0 è ideale anche per le mountain bike da 29 pollici dove – viste le dimensioni delle 29er – una posizione più raccolta è l’ideale. Il reggisella FSA K-Force Light è disponibile con il diametro di 27,2 mm e 31,6 millimetri. La lunghezza del reggisella è di 350 mm. Il peso effettivo del reggisella FSA K-Force Light SB0 è di 183 grammi (per la versione 27,2x350mm) e di 196 grammi (per versione 31,6 x 350mm).

Il reggisella FSA K-Force Light SB25
Il reggisella K-Force Light SB25 è un prodotto eccezionale. Con la sigla SB25, FSA indica l’arretramento di 25mm. Rispetto alla versione precedente, è stata rivista la testa del reggisella, e come per tutta la famiglia del reggisella è stato dotato dei nuovi morsetti MTC (Minimal Top Clamp). La nuova testa MTC aiuta a facilitare le operazioni di montaggio della sella, assicurando una maggiore possibilità di regolazioni del sellino. Il design rinnovato, permette anche la riduzione del peso rispetto alla versione precedente. Il reggisella K-Force Light SB25, con i suoi 25mm di arretramento, è più o meno identico ai reggisella che si trovano in commercio quali Campagnolo Record Carbon, oppure un Ritchey. K-Force Light SB25 è adatto a tutte le biciclette, siano esse da strada o mountain bike. In effetti il prodotto è molto utilizzato sia dai ciclisti professionisti che gli amatori che prediligono le gran fondo: questo arretramento è il più diffuso tra gli amanti delle lunghe distanze, la sua forma speciale ne permette una leggerissima flessione proprio grazie alla sua particolare struttura stratificata in fibra di carbonio. Per coloro che lo usano, tutto ciò significa: comfort! Il peso del reggisella K-Force Light SB25 di FSA è di 192 grammi (per la versione da 27,2 x 350 mm) oppure di 199 grammi per la versione con diametro di 31,6mm.

Il reggisella FSA K-Force Light SB32
Il reggisella FSA K-Force Light SB32 è per coloro che necessitano di molto margine di arretramento ed è comunemente utilizzato per tamponare la misura di telai leggermente troppo corti. Molto spesso viene utilizzato dai biomeccanici che necessitano un forte arretramento nella pedalata degli atleti. Il design e le caratteristiche rimangono le stesse di tutti i modelli K-Force Light, con un arretramento di 32,5 mm. Con queste dimensioni, il reggisella di FSA ha ben otto millimetri di arretramento in più rispetto a qualsiasi altro reggisella presente sul mercato. Disponibile nei diametri di 27,2 mm e 31,6 mm. La versione 27,2 x 350 millimetri e pesa 201 grammi.

Rock Shox Reverb
Il modello Reverb della Rock Shox utilizza un tubo da 100 o da 125 mm a comando idraulico, con infinite regolazioni della sella in altezza, l’estensione del reggisella può variare da completamente aperta a completamente chiusa, ed è controllata dalle barre XLOC che sono montate a distanza. Il reggisella Reverb è disponibile nelle versioni da 30,9 mm e 31,6 mm. Il reggisella Reverb offre fino a 125 mm di estensione ed è l’unico, come abbiamo già detto, ad utilizzare un tubo telescopico attivato da comando idraulico.
Le due versioni del reggisella per mtb Reverb :
Il reggisella Reverb è in grado, con le sue due versioni da 100 o 125 mm, di soddisfare le diverse esigenze di ogni singolo pilota e di ogni tipo di bicicletta, grazie alle infinite possibilità di regolare in altezza l’estensione del tubo sella. Il reggisella da 100 mm, la cui massima estensione arriva a 355 mm, è maggiormente adatto per i piloti che hanno una altezza minore; il modello da 125 mm che si estende fino ad un massimo di 380 o 420 mm, è sicuramente adatto per quei ciclisti che hanno una altezza maggiore o delle gambe molto lunghe, che richiedono una estensione maggiore del reggisella. La testa a due bulloni senza indicizzazione offre infinite possibilità di inclinazione della sella e le filettature dei bulloni prevengono qualsiasi tipo di danno meccanico.
Il reggisella è attivato tramite il comando XLOC della Rock Shox, lo stesso che controlla la funzione di blocco della forcella, esso spinge il fluido idraulico lungo il tubo e apre la valvola principale del flusso dell’olio del Reverb. Il setup del Reverb risulta essere non solo più leggero dei tradizionali reggisella con cavi d’acciaio, ma offre inoltre il vantaggio di non essere suscettibile alla pioggia o al fango. Inoltre il Reverb dispone di un quadrante in alluminio che viene utilizzato per regolare la velocità di ritorno. Ruotando la manopola si varia il volume dell’olio all’interno del sistema, alzando o abbassando l’altezza della valvola principale. Questa possibilità di variare l’altezza consente di diversificare l’uso del cono della valvola, utilizzando una quantità regolabile di olio che si muoverà all’interno e all’esterno.
Una delle caratteristiche fondamentali del design del Reverb è rappresentata dal suo fluido idraulico di 2.5wt; l’olio e le molle ad aria sono completamente separate l’uno dall’altra; il fluido è contenuto all’interno del grilletto XLOC, mentre la molla pneumatica è posizionata nella parte inferiore del tubo esterno. L’olio, che permette al reggisella Reverb di andare su e giù, e anche di mantenersi in una perfetta e salda posizione, scorre tra i tubi interni ed esterni, ed è mantenuto in alto da un pistone interno flottante (IFP), questo evita che il Reverb perda la sua stabilità quando la sella viene sollevata a mano.
Il reggisella Reverb si installa facilmente, come qualsiasi altro tipo di reggisella, con in più l’installazione della linea idraulica e il montaggio dello XLOC, che può essere posizionato sia a sinistra che a destra, e può essere collegato allo stesso morsetto della leva del freno e del cambio, o montato separatamente per una manovra più indipendente.
Premendo semplicemente con il pollice sul pulsante, la sella si sposterà all’altezza desiderata, quando si lascerà andare il pulsante la sella rimarrà ferma nella identica posizione. Il comando XLOC ha bisogno di una pressione minima del pollice per essere attivato rispetto alla maggioranza dei reggisella con comando idraulico, questo lo rende ideale per le donne e per i giovani ciclisti. Il Reverb permette così di scegliere l’esatta altezza della sella, sia in discesa che in salita. E’ inoltre importante poter variare l’altezza della sella durante la corsa, man mano che il percorso cambia, e arrestarla nella posizione maggiormente favorevole. Questo è un grande vantaggio per le corse veloci, o per quei percorsi in collina che richiedono una pedalata costante e di maggiore potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *