Come Sostituire il Pacco Pignoni

Una buona manutenzione della catena aiuta sicuramente a prolungare la vita anche del pacco pignoni. Se sostituite quest’ultimo dovete anche sostituire la catena, a meno di rischiare di usurare anticipatamente la vostra bella cassetta nuova di pacca. I pacchi pignoni che prevedono la sostituzione delle singole ruote dentate sono comode, specialmente per cambiare i pignoni più piccoli, generalmente i più esposti a logoramento meccanico. Se la cassetta ha qualche migliaio di chilometri sui denti, però è alla lunga più economico sostituirla in toto, sempre insieme alla catena.

Prima di iniziare
I pignoni delle cassette Campagnolo 8 speed sono spaziati 5 mm, quelli 9 speed 4,55 mm e quelli 10 speed solo 4,12 mm.
I pignoni delle cassette Shimano 7 speed sono spaziati 5 mm, quelli 8 speed 4,8 mm, quelli 9 speed 4,34 mm e quelli 10 speed 3,95 mm. • Questo vuol dire che il vostro pacco pignoni deve essere correttamente spaziato rispetto al sistema nel suo complesso per garantire una sincronizzazione ottimale.
Quando il pacco pignoni permette la sostituzione dei suoi singoli ingranaggi con, ad esempio, quelli prodotti da Marchisio, siate sempre consci che le performance possono risentire della non perfetta corrispondenza tra diverse ruote dentate. L’unico modo per verificarlo è provare, cercando sempre di mantenere la spaziatura corretta.
Confezioni di spaziatori sono disponibili (a circa una ventina di euro) per spaziare in modo preciso le cassette Shimano e Campagnolo.

Inserimento Estrattore
Togliete la vite allo sbloccaggio rapido e inserite la chiave di estrazione adatta al pacco pignoni che monta la vostra bici. Rimettete la vite, ma senza la molla, per tenere ferma la chiave (alcune chiavi sono dotate di leva e perno e non necessitano della vite di fermo).

Smontaggio Ghiera
Con la ruota in posizione verticale, posizionate la chiave a frusta attorno a uno dei pignoni più grandi, cercando di metterla in modo che l’impugnatura sia più o meno orizzontale e che la frusta sia ben fissata ai denti, ponendola in trazione. Per dettagli sull’utilizzo dello strumento è possibile vedere questa guida sulla chiave a frusta su Ilciclismo.com. Con una chiave a becco stringete l’estrattore saldamente così che l’impugnatura sia orizzontale. Fate forza su entrambe le chiavi e la ghiera dovrebbe smollarsi.

Rimozione Cassetta
Rimuovete la vite dello sgancio rapido e la chiave per pignoni. Fatto questo, potete finalmente estrarre i pignoni insieme agli eventuali spaziatori, riponendoli sul vostro banco lavoro mantenendone l’ordine di montaggio. Risulta essere estremamente importante in particolare che gli spaziatori siano mantenuti nella corretta posizione nel corso della sostituzione della cassetta.

Cassette Shimano
I pacchi pignoni Shimano sono disponibili in un sacco di varietà diverse. In quasi tutte le cassette a sette o otto velocità, cinque o sei pignoni sono tenuti insieme da microscopiche viti a brugola, che si possono svitare e avvitare con le apposite brugole. Si solito il calibro è 1,5 mm, ma può essere anche più piccolo. Lo stesso succede per le cassette 9 speed più economiche, mentre quelle più costose e quelle 10 speed hanno i pignoni montati in gruppi di due o tre su supporti (spider) appositi con degli spaziatori nel mezzo. Gli spaziatori sono assolutamente necessari soprattutto quando si vuole montare una cassetta sottodimensionata in termini di velocità rispetto al mozzo che la ospita.

Cassette Campagnolo
Tutte i pacchi pignoni Campagnolo attuali sono a 10 o 11 speed, anche se pure quelli a 9 velocità si trovano ancora in giro. Nei gruppi Xenon, Mirage e Veloce le cassette sono composte da pignoni singoli con spaziatori. In quelli Centaur, Chorus e Record, invece, i pignoni sono montati su supporti in alluminio a gruppi di due o tre ad eccezione delle ultime tre ruote dentate.

Sostituzione Cassetta
Controllate le creste sul corpetto del mozzo e identificate lo spazio fra due creste che è più largo di tutti gli altri. Controllate le creste interne al pacco pignoni e individuate la cresta che è più larga di tutte le altre, la quale andrà ad accoppiarsi con lo spazio individuato prima. Allineate le creste e inserite i pignoni, ponendo attenzione ad installare gli spaziatori fra i pignoni nella stessa posizione che occupavano prima di essere rimossi.

Fissaggio Cassetta
Ingrassate la filettatura dell’anello di bloccaggio e avvitate a mano l’anello sul corpetto. Inserite l’estrattore in sede. Installate lo sgancio rapido e il relativo dado di regolazione, quest’ultimo posizionato all’esterno dell’estrattore. Avvitate il dado di regolazione fino a che entra in battuta sull’estrattore per farlo funzionare come dispositivo antiscalzamento. Ruotate l’estrattore in senso orario fino a che l’anello di bloccaggio non raggiunge la coppia di serraggio prescritta.

Personalizzazione
Sia con i pacchi pignoni Shimano nei quali gli ingranaggi sono tenuti insieme da viti a brugola, sia nelle cassette Campagnolo a pignoni singoli, è possibile costruire un pacco pignoni a rapporti personalizzati. L’importante è che misuriate accuratamente con un calibro apposito la spaziatura tra i veri pignoni, e che sostituiate quelli che vi interessano mantenendo invariate le distanze grazie a spaziatori scelti con cura assoluta. Una volta che la vostra nuova cassetta è fatta e finita, utilizzate l’apposito estrattore per serrare la ghiera di bloccaggio come spiegato in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *