Installazione e Manutenzione del Deragliatore Anteriore della Bici

Sostituire il deragliatore anteriore significa individuare il rimpiazzo giusto, e ciò non è sempre semplicissimo. I deragliatori anteriori sono infatti disponibili in un sacco di versioni diverse, adatte a differenti combinazioni di moltipliche, telai, cambi, catene e cavi. Per quanto riguarda le bici da corsa, ci sono deragliatori adatti a guarniture compatte (50/36 o 50/34 denti), così come a guarniture a 3 moltipliche.

Installazioni per deragliatori a saldare o a fascetta sono disponibili per diverse misure di tubo: 28,6 mm per quelli d’acciaio, 31,8 mm e 34,9 mm per telai in alluminio e carbonio.
I cambi Shimano Total Integration (STI) da strada possono essere utilizzati solo con un deragliatore anteriore apposito; i deragliatori frontali Shimano per mountain bike non indicizzano correttamente il cambio con una leva sinistra STI ma possono essere usati con altri tipi di cambio.
I deragliatori frontali a 9 velocità non sempre funzionano con catene 10 speed, e viceversa. Controllate sempre la compatibilità sul sito del produttore.

Suggerimenti
Questa guida è adatta a deragliatori frontali Campagnolo e Shimano, tranne il fatto che non c’è bisogno di regolare il taglio sulle guarniture triple Campagnolo.
I sistemi anteriori Shimano a guarnitura tripla sono sincronizzati e ci sono due posizioni che evitano alla catena di grattare sulla gabbia quando la stessa si trova sulla corona di mezzo e su uno dei pignoni estremi, come spiegato al punto 5.
Una volta messa a punto la bicicletta e il suo cambio, non trascurate la fase di test su strada delle modifiche e degli aggiustamenti apportati prima di lanciarvi in pedalate impegnative.

Installazione Deragliatore
Prima di tutto assicuratevi di avere il tipo di deragliatore anteriore adatto al telaio e al resto della trasmissione. Se si tratta di un deragliatura a saldare, imbullonatelo al supporto e stringete bene in modo che non si muova. Se si tratta di un deragliatore a fascetta, aprite quest’ultima, avvolgetela attorno al tubo e richiudetela, senza apporre alcuna intercapedine tra fascetta e tub

Posizionamento Deragliatore
Spingete la gabbia in modo che si allinei alla corona esterna. Controllate che la gabbia del deragliatore anteriore disti dai denti della corona maggiore circa 1 o 2 millimetri. Se necessario, muovete verso l’alto o il basso il deragliatore sul tubo fino a ottenere la spaziatura corretta e assicuratevi che sia direzionato parallelamente alla catena. Stringete il dado di fissaggio del deragliatore al tubo ma senza esagerare, visto che alcuni tubi sono estremamente sottili

Regolazione Fine Corsa L
Catena su corona anteriore piccola e pignone posteriore più grande (marcia bassa). Regolate la vite L di fine corsa del deragliatore anteriore in modo che il profilo interno della sua gabbia sfiori la catena a 1 millimetro di distanza. Smollate completamente il tensionatore, infilate il cavo e tirate fino a quando non c’è più gioco prima di avvitare il relativo bullone di fissaggio.

Regolazione Fine Corsa H
Catena su corona anteriore grande e pignone posteriore più piccolo (marcia alta). Regolate la vite H di fine-corsa del deragliatore anteriore in modo che il profilo esterno della sua gabbia sia a circa 1 millimetro dalla catena. Cambiate su corona piccola e pignone più grande. Se la catena gratta contro la parte interna della gabbia del deragliatore, ruotate il tensionatore sulla leva in senso orario finché questo non succede più.

Regolazione Guarnitura Tripla Shimano
Nel caso abbiate una guarnitura con tre corone, procedete così. Mettete la catena sulla corona centrale e il pignone più grande. Regolate i tensionatori in modo che tra il profilo interno del deragliatore e la catena ci sia tra mezzo e un millimetro. Fate un click con la leva anteriore in modo da spostare la catena verso l’esterno, quindi inserite il pignone più piccolo. Controllate che ci sia 1mm di spazio tra profilo interno del deragliatore anteriore e catena, altrimenti aggiustate i tensionatori in modo da ottenerlo, ruotandoli di un quarto o un ottavo di giro alla volta.

Manutenzione Deragliatore
Pulite il deragliatore con uno sgrassatore, quindi applicate del lubrificante ai giunti del parallelogramma rimuovendo il liquido in eccesso. Controllate l’altezza e l’allineamento del deragliatore come spiegato al punto 2, e le fine corsa come descritto ai punti 3 e 4. Verificate il fissaggio del cavo interno e, nel caso, sostituitelo come consigliato al punto 7. Infine controllate la fluidità e precisione di cambiata secondo le indicazioni del punto 8. Non ci deve essere mai attrito tra gabbia e catena.

Cavi
La condizione dei cavi è una dei fattori critici per un buon funzionamento del cambio. Controllate le guaine che vanno dalle leve STI o Ergopower sino al telaio, e rinnovatele insieme ai cavi interno almeno ogni due anni. Anche se sono più recenti, controllate che il filo interno non sia logorato, specialmente in corrispondenza dei capicorda, e assicuratevi che questi ultimi siano sempre ben fissati per evitare che delle fibre metalliche feriscano i polpacci.

Controllo Finale
Mettete la catena sul pignone posteriore più grande e cambiate la moltiplica anteriore verificando che tutto proceda fluidamente. Se necessario, regolate la vite di fine-corsa L in modo che la catena si allinei perfettamente alla corona anteriore piccola senza andare oltre (overshifting). Quindi, mettendo la catena sul pignone più piccolo, fate lo stesso, questa volta eventualmente agendo sulla vite di fine-corsa H per garantire cambiate veloci ma senza rischio di overshifting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *