Manutenzione Cambio Campagnolo – Come Fare

Quando mettete a punto il cambio è essenziale che la catena sia pulita e il pacco pignoni non sia particolarmente usurato. Anche i cavi del cambio dovrebbero essere sostituiti ogni due anni perche le guaine tendono a usurarsi internamente. Se il problema non è della guaina esterna, comunque, si può sempre sostituire anche solo il cavo interno. Nella messa a punto del cambio capita di mettere la catena nelle combinazioni pignone grande e pignone piccolo. Ricordatevi però che tali assetti fanno lavorare storta la catena, e non dovrebbero mai essere utilizzati su strada pena un’usura estremamente accelerata delle componenti della trasmissione.

Suggerimenti
Quando sostituite il deragliatore posteriore, state sempre molto attenti a non rovinare le relative filettature, e assicuratevi che il meccanismo sia allineato correttamente.
Se cadete voi o la bicicletta e il mezzo ha subito un urto sul lato destro, controllate che il forcellino che mantiene in posizione il deragliatore posteriore non si sia piegato. I negozi specializzati hanno uno speciale strumento per controllare ed eventualmente correggere la deformazione.
Una volta messa a punto la bicicletta e il suo cambio, non trascurate la fase di test su strada delle modifiche e degli aggiustamenti apportati prima di lanciarvi in pedalate impegnative

Pulizia
Prima di mettervi a lavorare sul cambio, pulite entrambi i deragliatori con uno sgrassatore e uno spazzolino per raggiungere tutti gli anfratti. Lubrificate i giunti del parallelogramma con un lubrificante al PTFE e pulite per bene la catena prima di lubrificare anche essa, ma solo all’interno delle maglie. Se utilizzate uno spray, mettete un giornale tra la catena e le ruote per non ingrassare gli pneumatici.

Catena
Le catene moderne non amano essere aperte, quindi, quando possibile, è meglio pulirle e lubrificarle in sito utilizzando gli appositi kit pulisci catena. Per quanto riguarda i pignoni, invece, è sempre meglio rimuovere l’intera cassetta e immergerla in un liquido detergente in una bacinella. Tornando alla catena, controllatene l’usura con i calibri appositi, o misurando la lunghezza coperta da 24 delle sue maglie. Se quest’ultima risulta maggiore di 308mm, la catena va sostituita insieme al pacco pignoni, sicuramente usurato.

Deragliatore Anteriore
Controllate che la gabbia del deragliatore anteriore disti dai denti della corona maggiore circa 1 o 2 millimetri. Se necessario, muovete verso l’alto o il basso il deragliatore sul tubo fino a ottenere la spaziatura corretta e assicuratevi che sia direzionato parallelamente alla catena.
Catena su corona anteriore più piccola e pignone più grande. Il profilo interno della gabbia del deragliatore deve stare a circa 1 mm dalla catena. Regolate la vite L (di solito la più interna o la più in alto) se necessario. Allentate il bullone di fissaggio del cavo del cambio, tirate quest’ultimo e bloccatelo nuovamente. Catena su corona grande e pignone più piccolo: il profilo esterno della gabbia del deragliatore deve stare a circa 1 mm dalla catena, altrimenti agite sulla vite H di fine corsa.

Deragliatore Posteriore
Cambiate sul pignone più piccolo e ruotate il tensionatore in senso orario fino a fine corsa prima di ruotarlo di un giro in senso antiorario. Allentate il morsetto del cavo interno. Stringete la vite che regola la posizione della gabbia del deragliatore come in figura. Controllate che la puleggia superiore sia allineata col pignone più piccolo, altrimenti agite sulla vite H di fine-corsa. Con le pinze tendete il cavo interno e fissatelo.

Controllate a vista che la puleggia superiore sia allineata con il pignone più piccolo, altrimenti agite sulla vite H di fine-corsa (in questo caso è quella a destra). Con le pinze tirate per bene il cavo interno e bloccate il relativo morsetto.

La vite L di regolazione della marcia bassa è quella più a sinistra. Cambiate nella marcia bassa e verificate come al solito che la puleggia sia allineata con lo specifico pignone, altrimenti agite sulla vite L. Cambiate un paio di marce per controllare che la catena non salti il pignone adiacente.

Regolazione Finale
Cambiate sul quarto pignone a partire da quello più piccolo. Verificate l’allineamento perfetto della puleggia con lo stesso. Ruotare il registro tensionatore in senso antiorario o in senso orario sposterà la puleggia rispettivamente verso l’interno o verso l’esterno. Una volta trovato l’allineamento, controllate che le cambiate non saltino dei rapporti lungo tutto il blocco pignoni, sia utilizzando la moltiplica alta che quella bassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *