Montaggio Guida Catena ISCG

Per i praticanti del downhill o del freeride, una guida catena è una componente a dir poco fondamentale, mantenendola in sede e impedendole di cadere dalla corona anteriore, evento piuttosto pericoloso ad alte velocità. Sono disponibili diverse marche di guide, ciascuna con un design leggermente diverso dalle altre, e sono solitamente montate o sul movimento centrale o, più comunemente, ai supporti ISCG (International Standard Chain Guide) fissati sul telaio nei pressi della scatola del movimento centrale. Le guide catena ISCG consistono di tre parti distinte: piastra copri-corona, boomerang e pulegge. Ecco come montare due delle guide più popolari, le MRP System 1 e 2.

Rimozione Pedivelle
Per iniziare, procedete alla rimozione delle pedivelle e delle corone anteriori. In qualche caso bisogna togliere anche il movimento centrale per un corretto posizionamento del boomerang. Montate la corona “da guidare” nella posizione della corona mediana, quindi fissate la piastra di protezione esterna della guida nella posizione della corona più grande. Per quanto riguarda le guide MRP System 1, la piastra interna si monta direttamente all’interno della corona con gli spaziatori. Nel caso di guide MRP System 2, invece, la piastra interna di monta sul boomerang, con l’apertura sulla piastra in posizione ore 9,30 – 10.

Montaggio Boomerang
Fissate il boomerang direttamente sul telaio nella posizione predisposta dallo standard ISCG. Il boomerang è progettato per consentire una rotazione di 30 gradi nel suo montaggio, in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi combinazione telaio-guarnitura. Prima di stringere i bulloni del boomerang, verificate che il rullo superiore sia nella corretta posizione: una volta montata la catena dovrebbe sfiorare appena la scanalatura sul rullo superiore, che dovrebbe risultare in posizione ore 11,30 – 12 rispetto al perno del boomerang. Il posizionamento del rullo superiore è cruciale: verificatela montando corone, boomerang, pedivelle e corona in modo lasco, prima di rimuovere le pedivelle e fissare finalmente il boomerang. Utilizzate un po’ di liquido frenafiletti sui bulloni del boomerang per tenerli bene in sede. Sulle guide System 2, stringete anche le viti a brugola da 2 mm nella parte inferiore del boomerang.

Controllo Allineamento
Inserite le pedivelle e stringetele, riferendovi ai manuali forniti dai rispettivi produttori per sapere quanto stringere. Mettete la catena sulla corona anteriore e allineate i due rulli in modo che le loro scanalature siano centrate rispetto alla catena stessa. Se non lo fossero, girate i rulli o utilizzate delle rondelle sui rispettivi bulloni per trovare l’allineamento perfetto. Entrambi i rulli dovrebbero toccare le piastre proteggi corona per garantire che ruotino tutti insieme. Stringete bene i due rulli dai due lati.

Controllo del System 2
Se avete una guida MRP System 2, fate scorrere la piastra interna verso la corona in modo che la distanza sia uguale o minore di quella che passa tra la corona e la piastra esterna. Più piccolo è il gap, meglio è. Le guide MRP sono progettate in modo che quando la catena è sul pignone più grande (marcia più bassa), questa sfiori la piastra interna, quindi non preoccupatevi se questo accade.

Lunghezza Catena
Una volta certi che tutti i bulloni siano stati tirati a dovere, incluse le coppe del movimento centrale, assicuratevi che la catena risulti della giusta lunghezza cambiando su tutte le marce senza avvertire imprecisioni o ritardi. In alcune bici dotate di sospensioni particolarmente elastiche la catena può risultare troppo lunga o corta a seconda dell’escursione delle sospensioni stesse. Verificate che la catena vada bene sia a sospensioni completamente distese che schiacciate.

Aggiungete o rimuovete maglie se necessario. Per assicurarvi che rulli e catena siano allineati correttamente potete addirittura rimuovere la sospensione posteriore in modo da rendere più facili le misurazioni a bici tutta giù o tutta su.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *